Camper: il pavimento perfetto

da Tobias KleinAggiornato il 01.09.2021

Caravan main photo

Il pavimento di una casa mobile è uno degli elementi di isolamento più importanti e dovrebbe essere considerato in tutte le circostanze. La maggior parte dei proprietari di camper e case mobili vi dedicano quindi la massima attenzione durante la ristrutturazione. Ma quale opzione di pavimento è migliore? Ha senso usare un isolamento in polistirolo, si dovrebbe optare per un linoleum e che dire di un tappeto?

Una cosa è proteggere la parte inferiore dall'esterno. Di solito questo è già dotato dal produttore di uno strato protettivo contro l'umidità, il sale e la graniglia di rotolamento, ma lo strato deve essere rinnovato di tanto in tanto. L'altra cosa è la manutenzione del pavimento dall'interno. La panoramica delle soluzioni mostra le possibilità per il caso in cui non sia necessario rimuovere l'intero pavimento, per esempio, a causa del marciume. È solo necessario raffinare la superficie in modo che duri più a lungo.

Un pavimento di legno nudo è poco pratico

Una delle opzioni è quella di avere un classico pavimento in legno nel camper. Tuttavia, questo deve essere mantenuto con cura, perché l'umidità penetrante potrebbe causare danni. Bisogna usare un rivestimento permeabile all'aria in modo che il legno possa respirare. Il problema è che un pavimento di legno è duro e sarà scomodo se ci camminate sopra per molto tempo, se avete bambini che giocano sul pavimento, un pavimento di legno è completamente inadatto. Tra i vantaggi è che è facile da pulire, per esempio i peli degli animali domestici possono essere facilmente spazzati. È una buona scelta se state costruendo una casa mobile retrò, in altri casi probabilmente opterete per una soluzione più moderna.

Se la riparazione di un vecchio camper è all'ordine del giorno, optate per materiali come il PVC, il linoleum o il pavimento modulare.

Un tappeto è piacevolmente morbido

Se il pavimento non ha difetti che devono essere rinnovati, e hai solo i piedi freddi, stendi dei tappeti davanti al letto o in altri posti. L'altra opzione è quella di coprire l'intero pavimento. In ogni caso, è meglio pagare un po' di più e comprare un tappeto più resistente con un peso base più alto, può anche essere un tappeto da carico. Siate preparati al fatto che un tappeto non dovrebbe essere usato con le scarpe. La moquette non è anche utile se avete animali domestici, raccoglie peli di animali domestici che spesso sono difficili da rimuovere anche con un aspirapolvere. Gli aghi degli alberi portati dall'esterno sono anche difficili da rimuovere. I vantaggi includono piedi caldi e superficie piacevolmente morbida.

Il linoleum è di facile manutenzione

Il linoleum è anche spesso usato come rivestimento del pavimento nei camper. Il suo grande vantaggio è la facile manutenzione, brevemente spazzare, pulire e il pavimento è pulito. Il problema sono i piedi freddi. Per i viaggi nei mesi estivi non ha importanza, ma se il camper viene usato anche in inverno, un tappeto viene comprato comunque. Per un linoleum è meglio indossare scarpe o pantofole, altrimenti il pavimento è troppo freddo e se siete a piedi nudi in estate, tutto lo sporco si attaccherà ai vostri piedi.

Affinché il linoleum non sia così freddo, si può isolare il pavimento. Tuttavia, potete dimenticare il polistirolo comune, assorbe troppa umidità. O è richiesto un polistirolo idrorepellente, si può anche prendere il classico sottofondo in schiuma Mirelon. Nei negozi specializzati in accessori per camper saranno felici di consigliarvi.

Le piastrelle in PVC Terramondi isolano per voi

Per le case mobili possono essere utilizzati anche pavimenti in PVC. Sono adatti per le riparazioni di vecchie case mobili, specialmente per gli appassionati del fai da te che vogliono fare tutto da soli. Le piastrelle in PVC Terramondi si installano rapidamente, basta un martello di gomma. I pezzi possono essere facilmente tagliati per adattarsi a tutti gli angoli. La manutenzione è altrettanto facile come per il linoleum, ma il pavimento si differenzia per le sue buone proprietà isolanti. Pertanto, questa pavimentazione è particolarmente adatta ai camper che vengono guidati tutto l'anno.

Caravan outside 1200x799

Quale pavimento davanti al camper?

E cosa uso per la tenda davanti al camper?

Qui ci sono opzioni simili. Un linoleum non si può usare, tappeti e pavimenti modulari sono possibili. Con i tappeti la pulizia è più laboriosa. Di tanto in tanto deve essere pulito con un getto d'acqua e un detergente. Non possiamo raccomandare le piastrelle Fortelock per l'uso esterno in questo caso, proprio come qualsiasi PVC non amano il sole e le alte temperature. I pavimenti modulari come Fortelock si lavano solo con acqua e un detergente e possono essere conservati bene. Le griglie pieghevoli e le piastrelle di polietilene sono anche buone scelte.

C'è una soluzione per tutto e tutte le opzioni di cui sopra sono possibili. Un linoleum può essere isolato, un tappetino va davanti a un tappeto per tenere fuori lo sporco. A ciascuno di noi piace qualcosa di diverso.
Mobil home 1200x858

Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.