Contenitore abitabile: questo piano è perfettamente adatto!

da Tobias KleinAggiornato il 19.05.2022

Shipping container 2

Ti piacerebbe vivere in modo economico e veloce? Allora un contenitore vivente è la soluzione più semplice. Nel nostro paese i container abitativi non sono così comuni, ma all'estero sono spesso utilizzati, in particolare per aziende, asili, istituti pubblici o famiglie. Probabilmente sareste sorpresi di come si possa vivere nel lusso se l'attrezzatura è giusta.

Si può davvero vivere in un container?

Si dice che un libro non dovrebbe mai essere giudicato dalla sua copertina, e lo stesso vale per le case container. Quando si immagina un semplice contenitore medico, probabilmente si pensa a un'antiestetica scatola bianca usata nei cantieri. Tuttavia, i veri contenitori viventi non hanno praticamente nulla in comune con quelli. Il bianco non è affatto richiesto e anche la forma può essere progettata liberamente - naturalmente si è limitati dalla forma quadrata del contenitore, ma se alcuni contenitori sono posti accanto e uno sopra l'altro, il risultato è un normale edificio con un tetto piatto.

Un container abitativo è una forma popolare di abitazione ad esempio in Texas e California (negli USA in generale), dai paesi europei si può citare ad esempio la Gran Bretagna - a Londra c'è un quartiere dove ci sono solo case container. In Germania, le case di cura, le case dello studente e gli asili sono costruiti in questo modo, cioè edifici che di solito devono essere eretti molto rapidamente.

Tuttavia, ci sono anche aziende nel nostro paese che si occupano della costruzione di case container, quindi se decidete di costruire una casa del genere, non siete affatto un'eccezione.
Shipping container 3 1200x900

Perché sono così popolari?

Ci sono due ragioni: il prezzo e la velocità. Nel nostro paese, un container abitativo con due stanze e cucina è già disponibile per molto economico. Sembra quasi incredibile, ma è possibile muoversi entro una settimana. I contenitori sono fabbricati in un capannone, quindi la produzione è indipendente dal tempo. Il contenitore è già trasportato a destinazione, poi dipende solo da quanto tempo ci vuole per allestirlo.

Le piastrelle in PVC sono utilizzate per il pavimento

Forse il contenitore ha già un pavimento, dipende da dove è stato acquistato. Se solo un semplice container viene acquistato per la durata di una costruzione per i lavoratori edili, probabilmente ha un pavimento in legno. Fate attenzione a questo, perché i container di spedizione sono progettati per sopravvivere a un viaggio oltremare e proteggere le merci trasportate. Per questo motivo, i pavimenti in legno sono spesso trattati con varie sostanze chimiche, quindi è saggio rimuovere questo pavimento e installarne uno nuovo.

Se il contenitore deve essere usato come una casa, sarà probabilmente fatto su misura in una società di produzione speciale. In questo caso, di solito viene consegnato senza pavimento. Le aziende forniscono celle di contenitori puri e l'arredamento dipende solo da voi. Le piastrelle in PVC sono solitamente raccomandate, e la terramondi rappresenta una delle opzioni. Perché?

Installazione rapida

Uno dei motivi principali è la velocità. Un contenitore abitativo viene acquistato per essere in grado di vivere rapidamente, attraverso questo non si vuole passare il tempo a posare il pavimento. Anche un contenitore senza interno può essere ottenuto, ma il pavimento è tra le cose che sono essenziali. Le piastrelle in PVC sono posate molto rapidamente, il terramondi Fliesen non hanno bisogno di essere incollati o asciugati. Non appena il pavimento è posato, il trasloco può iniziare.

Regolazione delle dimensioni

Le piastrelle in PVC terramondi possono essere tagliate con un semplice coltello. Così, le piastrelle laterali possono essere regolate molto facilmente e con precisione.

Perfetto isolamento termico

Le pareti del container non possono isolare il calore così bene, quindi un buon isolamento termico è molto importante se la struttura deve essere abitata tutto l'anno. E poiché i piedi freddi sono forse i peggiori, il pavimento del container gioca un ruolo molto importante. Spesso le persone usano lamine per pavimenti elettrici, che sono riscaldanti, ma si dovrebbe comunque pensare a un pavimento isolante. Il PVC Fliesen terramondi funzionano come un perfetto isolamento termico, in modo da non avere i piedi freddi nel contenitore.

Drenaggio dell'umidità

Le piastrelle in PVC proteggono soprattutto dalla muffa e dalla corrosione. Questo perché hanno un sistema di canali di drenaggio sul lato inferiore, che drenano l'umidità. Nel caso dei contenitori in acciaio, questo è particolarmente buono perché il materiale utilizzato può altrimenti corrodersi in presenza di umidità.

Variante ambientale

Forse scegliete un contenitore abitativo perché volete vivere ecologicamente e gravare il meno possibile sulla natura. La costruzione del pavimento Terramondi soddisfa questo desiderio. Le piastrelle sono fatte con materie prime riciclabili e possono essere riciclate e pressate di nuovo dopo l'uso.

Nessuno deve rendersi conto che qui c'è un container...

Se riuscite ad arredare il contenitore abitativo con gusto e a mettere su una bella facciata esterna, nessuno dovrà rendersi conto a prima vista che non c'è una casa di mattoni qui. Si può anche far mettere un cassonetto come garage. Anche qui il Fliesen terramondi essere utilizzato. Sono progettati per carichi elevati e sono spesso utilizzati nei garage.

Shipping container 1 1200x900

Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.