Il pavimento del garage: Questo è ciò che dovreste considerare

da Tobias KleinAggiornato il 25.11.2022

TM Invisible Graphit Hotelgarage 5

Un Pavimento per il garage deve essere molto resistente. Quindi su cosa dovreste concentrarvi quando fate la vostra scelta? E quale materiale scegliere? Leggete il nostro articolo e ne saprete di più.

Un pavimento che crea molto

Un garage è considerato un test di stress per tutti i tipi di pavimenti. Un problema importante è rappresentato dai fluidi di servizio come l'olio o il carburante che alla fine finiscono sul pavimento. Anche le pozzanghere d'acqua che cadono dal vostro veicolo o l'umidità che si insinua e provoca muffa possono essere un dolore. Non dimenticare nemmeno i segni dei pneumatici. Aggiungete a questo i vostri momenti intermittenti da tuttofare e abbiamo una lista di "pericoli in garage" a portata di mano.

Cosa chiedere a un pavimento di un garage

P1100484

Calcestruzzo solo con rivestimento

Una soluzione popolare e comune è un pavimento di cemento, ma ha molti svantaggi - non è resistente ai solventi e ai sali, che non possono essere evitati in un garage. Così, l'effetto dei fluidi operativi spesso si manifesta non solo in apparenza. Il calcestruzzo comincia a sgretolarsi, oltre a varie ammaccature e buchi, la formazione di polvere aumentata può anche sorprendere sgradevolmente.

Il pavimento di cemento può essere trattato con un rivestimento che rende la superficie più resistente. Questa è un'opzione poco costosa, ma molto laboriosa. Assicuratevi che la vernice non sia troppo sottile, potrebbe rompersi sotto il peso del veicolo. Per la manutenzione, una scopa e l'asciugatura ogni tanto faranno il trucco. Sfortunatamente, non ci si sbarazza molto rapidamente dei fluidi del motore su un tale rivestimento.

Piastrelle di alta qualità, sì, ma...

Una buona opzione, ma abbastanza costosa, sono le piastrelle di carico in ceramica. Le piastrelle ben posate hanno molti vantaggi. Sono resistenti all'acqua e ai prodotti chimici e la pulizia è un gioco da ragazzi. Tuttavia, le piastrelle installate impropriamente possono trasformarsi in un disastro. L'umidità che si insinua può essere la causa di muffe o anche di ammaccature nelle piastrelle. L'altro svantaggio di un pavimento posato male si nota non appena qualcosa di pesante cade sul pavimento e una piastrella scoppia.

Il PVC sa come aiutarsi nel garage

Un passo avanti rispetto alle piastrelle in ceramica sono le piastrelle in PVC, che sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, alle sostanze chimiche e all'acqua di superficie. Le piastrelle composite Terramondi sono un'opzione pratica. Sono di facile manutenzione e il sistema di drenaggio esistente è in grado di far fronte all'umidità di risalita. La muffa può essere definitivamente eliminata.

Quali piastrelle Terramondi scegliere?

Per un garage prendere Terramondi Mechanic, Light e Invisible. Mentre Terramondi Light e Invisible possono sopportare carichi più elevati e fornire un servizio eccellente nei garage privati, la gamma Mechanic può far fronte anche alle sollecitazioni più elevate - può sopportare carichi puntuali e dinamici elevati. Può essere utilizzato nei garage privati e nei parcheggi.

Non importa quale serie sceglierete per il vostro garage, apprezzerete la sua resistenza all'acqua e ai prodotti chimici, ma anche la sua superficie antiscivolo e l'isolamento acustico. La manutenzione è molto conveniente. I fluidi operativi o le macchie delle ruote possono essere facilmente cancellati dalle piastrelle. E se qualcosa cade sul pavimento, la parte danneggiata può essere sostituita con una nuova - così si risparmia una somma non piccola non solo per le riparazioni, ma per una ristrutturazione totale delle piastrelle.

Risparmiare tempo, fatica e denaro

Prima di installare le piastrelle Terramondi, il sottofondo deve solo essere livellato e spazzato. L'installazione è semplice. Nella maggior parte dei casi, non c'è bisogno di colla - le piastrelle si incastrano l'una nell'altra come un puzzle. Così, si risparmia molto lavoro e denaro e si può finire la posa in un'ora. È anche possibile personalizzare il design delle piastrelle a proprio piacimento. Il classico grigio è già troppo noioso per voi? Potete scegliere tra tre motivi e dodici colori.


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.