Il pavimento giusto per la stalla dei cavalli

da Tobias KleinAggiornato il 19.05.2022

Stáj

Volete rinnovare una piccola fattoria e state pensando a quale pavimento sarebbe meglio per una stalla per cavalli? Probabilmente volete rinnovare il pavimento per la stessa ragione della maggior parte dei piccoli agricoltori, perché non vi piace più il terreno di terra, argilla e sabbia. Se è così, probabilmente sai che sarebbe meglio coprire quel pavimento con una superficie che non si impolveri in estate e che non venga facilmente rotta dai cavalli quando si annoiano. Tuttavia, ci sono diverse opzioni e come trovare quella giusta?

Nel nostro confronto dei terreni adatti al bestiame, esaminiamo diverse varietà più comunemente usate in diverse fasce di prezzo. Consideriamo in particolare:

Forse alla fine si scopre che si dispone il fienile con un tipo di pavimentazione e si usa una pavimentazione diversa per il resto. Naturalmente, anche questo è possibile. Spesso la decisione è molto difficile, quale materiale è migliore nel complesso.

Il legno ci accompagna da tempo immemorabile

Il vostro fienile ha un pavimento in legno? Un tempo i pavimenti in legno erano popolari nelle stalle per cavalli come la terra o l'argilla. Tuttavia, questi tendevano ad essere acquistati da agricoltori ricchi, e il prezzo più alto è ancora oggi uno svantaggio.

Sicurezza sanitaria: Il legno è un materiale naturale, quindi non c'è pericolo. Tuttavia, fate attenzione alla composizione della vernice di finitura e alle sostanze con cui è stato colorato il legno. Queste sostanze potrebbero danneggiare la salute degli animali.

Conforto per gli animali: I pavimenti in legno sono morbidi, quindi i cavalli possono stare in piedi e sdraiarsi su questo pavimento molto bene. Naturalmente, si deve usare anche la lettiera, ma non uno strato così spesso. Non c'è nemmeno bisogno di un isolamento speciale del pavimento, il legno stesso ha un effetto di isolamento termico.

Facile manutenzione: Purtroppo, la cura non è molto facile. Il legno non ama l'acqua, si possono sviluppare macchie marce e muffe. Negli interstizi (per esempio, tra le tavole) si trovano sporcizia e resti di cibo, quindi i roditori sono attratti. Assorbe anche l'urina nel tempo.

Macchine agricole: Affinché il pavimento del fienile resista a carichi elevati, è necessario utilizzare legno duro (per esempio, quercia) e tavole spesse. Allora non c'è nessun problema.

Oggi, il legno per le stalle è usato, per esempio, sotto forma di pavimenti in assi, blocchi di legno o piastrelle di legno. Questo sembra molto bello, ma a causa del marciume e dell'urina assorbita, questi pavimenti devono essere tenuti asciutti. E questo non è così facile.

Il calcestruzzo è probabilmente la soluzione più comune

Se avete già fatto un'indagine su quale sia il pavimento delle scuderie più spesso, probabilmente siete arrivati alla conclusione che il materiale più comune è il cemento. A volte vengono usate delle pavimentazioni in cemento, ma molto più spesso pavimenti in cemento colato. Tuttavia, tenete a mente che questo pavimento non dovrebbe mai essere scivoloso, in modo che non ci sia il rischio di scivolare. È sempre bene disegnare un disegno sulla superficie - è sufficiente "spazzare" il calcestruzzo con una scopa prima che si indurisca, in modo che si formino piccoli solchi in esso. Si raccomanda anche di versare il pavimento con una leggera pendenza, in modo che l'acqua possa drenare.

Sicurezza sanitaria: I pavimenti in cemento possono essere dannosi per gli zoccoli dei cavalli. Sono molto duri, quindi si formano molto facilmente piaghe da pressione, abrasioni, gli zoccoli sono consumati. Questo può essere aiutato da piastrelle di gomma, con le quali sono disposte le scatole. Si possono anche usare tappetini di gomma, che vengono semplicemente posati sulla base di cemento finito.

Conforto per gli animali: Come già detto, il cemento è molto duro. Diventa anche umido e freddo, quindi aspettatevi uno strato di dispersione decente.

Facile manutenzione: Una semplice scopa andrà bene. L'unico problema sono le scanalature. Rendono il pavimento antiscivolo, ma raccolgono lo sporco e i resti di cibo. A differenza del pavimento in legno, i roditori non possono causare alcun danno al pavimento in cemento.

Macchine agricole: La capacità di carico non è un problema, i pavimenti in cemento sono dimensionati per carichi elevati. Tuttavia, i danni possono essere causati dal gocciolamento dell'olio dalle macchine agricole. Queste macchie non vengono rimosse facilmente dal calcestruzzo.

Un compromesso ragionevole è quello di mettere un pavimento di cemento modellato dove i cavalli si muovono. Il pavimento delle stalle può rimanere liscio, ma foderarlo con tappetini di gomma in modo che il pavimento non sia così freddo.

Le piastrelle in PVC sono un'opzione moderna

PVC Fliesen sono relativamente nuovi, ma grazie alle loro proprietà universali, vengono utilizzati anche per i pavimenti nelle fattorie. Sono morbidi, di facile manutenzione e resistono a carichi elevati. Sono comunemente usati nei garage, nelle industrie e nelle case, quindi perché non nelle stalle?

Sicurezza sanitaria: Le piastrelle in PVC terramondi sono innocui per la salute, non contengono sostanze pericolose che potrebbero essere rilasciate e danneggiare gli animali.

Comfort per gli animali: le piastrelle hanno un effetto termoisolante, e sono quindi molto più confortevoli per i cavalli che, per esempio, il cemento. Hanno già un modello, quindi gli animali non possono scivolare.

Facile manutenzione: Una scopa è sufficiente, ogni tanto il pavimento dovrebbe essere lavato con acqua e un detergente. A differenza del cemento, gli oli e i prodotti chimici possono anche essere facilmente lavati via, rispetto al legno, le piastrelle non assorbono gli odori sgradevoli.

Macchine agricole: Le piastrelle hanno uno spessore di 7-8 mm e resistono a carichi e impatti elevati. Come già detto, sono antiscivolo, quindi i veicoli possono essere meglio guidati.

Se non avete paura delle tecnologie moderne, non c'è motivo di non scegliere il

PVC Fliesen per decidere. Sarete anche sorpresi dalla facilità di installazione e dalla lunga durata. Anche dopo dieci anni, il pavimento ha lo stesso aspetto, cosa che non si può certo dire del legno e del cemento.

Non riesci a decidere? Probabilmente è meglio combinare diverse opzioni, come detto all'inizio. Che ne dite di calcestruzzo e poi di posare piastrelle in PVC nei box? Tuttavia, non dimenticate che i cavalli, prima di tutto, hanno bisogno di abbastanza lettiera, che non può essere sostituita da nessuna pavimentazione. Questo è morbido e caldo e assorbe anche l'urina e le feci. Non pensare solo alle finanze e al tuo beneficio, ogni vero contadino si prende cura dei suoi animali con amore, anche se è costoso.


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.