Pavimentazione industriale in PVC - Le piastrelle di plastica sono adatte all'uso industriale?

da Tobias KleinAggiornato il 17.06.2021

terramondi clanky 3

Che si tratti di un magazzino industriale o di un'autofficina, il pavimento gioca sempre un ruolo importante nei grandi capannoni. Deve essere facile da pulire, resistere a carichi pesanti e avere una lunga durata. A differenza delle altre alternative, le piastrelle in PVC soddisfano tutti questi requisiti.

Chiunque voglia riparare un pavimento industriale, prima è meglio che pensi a quale tipo di riparazione vale davvero la pena per lui. Non si tratta solo del prezzo, ci sono aspetti molto più importanti in gioco. Un pavimento in cemento può essere rinnovato in diversi modi, tra i quali i più comuni sono l'installazione di piastrelle in PVC e il rivestimento epossidico..

Deve resistere alle sollecitazioni e alle sostanze chimiche

I capannoni di produzione vengono utilizzati i muletti, i macchinari pesanti e le merci sono spesso immagazzinate sul pavimento. Quando si tratta di piastrelle in PVC, è quindi necessario scegliere la variante per carichi elevati, che può resistere più di dieci anni in fabbriche fortemente caricate senza problemi. La maggior parte delle aziende produce una tale variante, terramondi ha anche piastrelle per carichi enormi, cioè i pavimenti industriali terramondi. Queste piastrelle non cambiano il loro colore, poiché la struttura polimerica è resistente alla maggior parte degli oli e degli acidi. È sufficiente pulire il pavimento di tanto in tanto con acqua e un detergente.


Proprietà completamente diverse, in termini di resistenza, hanno i pavimenti epossidici, che sono così popolari in molte aziende. Rispetto ad altri tipi di pavimenti, questi sono poco costosi e possono anche essere marchiati con un logo aziendale. Tuttavia, non sono particolarmente adatti alle imprese che hanno muletti o anche automobili. Con i muletti, le gomme strette sono d'intralcio, e con le automobili, il loro peso pesante e le gomme calde creano abrasioni sul pavimento, i prodotti chimici causano poi cambiamenti di colore. Se non vi decidete per una superficie antiscivolo, anche questo diventerà un problema. Questo non è un problema con le piastrelle in PVC, che sono sempre fatte con una superficie ruvida..

Le installazioni e le eventuali riparazioni dovrebbero essere semplici

Più grande è la sala, più alto è il costo della posa - non solo dal punto di vista del materiale, ma anche dal punto di vista del lavoro. Il tempo necessario per l'installazione influisce su quanto tempo deve essere interrotto il funzionamento della sala in questione. I pavimenti epossidici di solito richiedono tre mani per essere applicati (resina penetrante, composto livellante e poi epossidico). La prima mano dovrebbe essere lasciata asciugare per 24 ore e un tempo simile dovrebbe essere concesso dopo la mano finale. Non appena appaiono delle crepe nel rivestimento in un punto qualsiasi della sala, l'intero pavimento deve essere rinnovato.

Posa di piastrelle terramondi in un magazzino

La posa delle piastrelle in PVC, invece, è molto più semplice. Le piastrelle devono essere conservate per 24 ore nella stanza in cui avverrà la posa, in modo che la temperatura possa equalizzarsi e le piastrelle non si espandano o si contraggano. Le superfici irregolari devono essere livellate con un composto livellante, i buchi e le crepe devono essere riempiti, e nelle stanze umide deve essere applicato anche un massetto di cemento. Il livellamento è asciutto in poche ore. Poi si usano già le piastrelle, che vengono solo posate e non incollate, l'intero processo è molto veloce. Con questa procedura, non è necessario alcun tempo di asciugatura. E se per caso una piastrella si rompe, solo quel pezzo deve essere sostituito.

Le piastrelle in PVC posate liberamente sono utilizzate sempre più spesso nei capannoni industriali. I vantaggi sono chiari, e c'è praticamente solo uno svantaggio - il prezzo più alto. Ogni persona deve determinare da sola se l'investimento vale la pena per lei.


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.