da Info Castimondi · Aggiornato il 08.02.2024
Una caratteristica comune dei pavimenti industriali perfetti è la capacità di resistere ai carichi elevati causati da carrelli elevatori e transpallet, di essere posati senza interrompere il lavoro e di essere facilmente riparati nelle aree danneggiate dal cemento. I pavimenti industriali sono quasi sempre un punto dolente per qualsiasi azienda che voglia migliorare il proprio ambiente di lavoro. In questo articolo spiegheremo perché terramondi è la soluzione ideale per rinnovare il vostro ambiente di lavoro, indipendentemente dal carico di lavoro o dalle esigenze specifiche della vostra azienda.
Affronteremo innanzitutto i problemi di base dei pavimenti industriali più comuni sul mercato (resina epossidica, cemento e piastrelle in ceramica) e spiegheremo perché le piastrelle industriali in PVC terramondi sono la scelta migliore.
La resina epossidica è uno dei rivestimenti più comuni utilizzati nelle pavimentazioni industriali perché si applica direttamente sul calcestruzzo nuovo o recuperato e aumenta la facilità di pulizia, elimina il problema della polvere tipico del calcestruzzo e offre un risultato estetico pulito e professionale.
Un pavimento epossidico richiede una superficie perfettamente asciutta e livellata. È necessario pianificare un'interruzione del lavoro di circa 14 giorni, che può rappresentare un problema. Per applicare correttamente il film protettivo al pavimento, è necessario smontare tutti i macchinari, le scaffalature industriali e le varie altre installazioni. L'esposizione prolungata ad acidi e oli può modificare il colore della resina e causare macchie molto evidenti e irreparabili. Questo tipo di pavimento soffre anche l'umidità e spesso è necessario utilizzare una barriera al vapore. Non è resistente agli urti, quindi in caso di caduta di un martello o di un altro attrezzo, può comparire una crepa che inizierà ad allargarsi nel tempo.
I pavimenti in calcestruzzo sono un classico e sono sempre stati il primo pavimento industriale dopo il massetto in qualsiasi nuova costruzione. Di fatto, sono il punto di partenza più comune per tutti i pavimenti industriali alternativi, come le resine e le piastrelle. Tuttavia, il calcestruzzo è caratterizzato da una pulizia difficile, dalla polvere che si crea sulla superficie quando viene utilizzato e dalle macchie. Le macchie di olio e acido sono sicuramente il problema principale di questi pavimenti, in quanto sono porosi e assorbono irreversibilmente i liquidi come una spugna. La successiva posa di un altro pavimento industriale richiede che il calcestruzzo venga levigato e ripulito da queste infiltrazioni.
La pulizia della superficie in calcestruzzo è difficile e molto polverosa. Il calcestruzzo si scolora molto facilmente e le macchie non sono facili da rimuovere. Se decidete di utilizzare un pavimento in cemento, dovete prevedere la chiusura completa dell'attività e la rimozione di tutti i macchinari e i mobili.
Le piastrelle in ceramica sono molto popolari in un contesto industriale, ma in termini di riparazione sono sicuramente la soluzione peggiore. La ceramica è dura e quindi assorbe qualsiasi impatto o urto di oggetti pesanti con conseguenti crepe. Qualsiasi difetto strutturale del pavimento provoca la rottura della ceramica. Inoltre, i costi di installazione e riparazione sono molto elevati.
Quando si posano le piastrelle di ceramica, la produzione deve essere completamente interrotta. La posa richiede tempi molto lunghi e i costi di questo materiale sono elevati. Le piastrelle in ceramica non sono resistenti agli urti e alla caduta di oggetti pesanti.
I nostri pavimenti sono stati sviluppati per risolvere i problemi fondamentali dei pavimenti industriali alternativi. Che si tratti di ambienti HACCP o di magazzini con carrelli elevatori o transpallet, terramondi offre la soluzione migliore in ogni caso, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello tecnico e temporale. I nostri pavimenti sono ugualmente resistenti, facili da pulire e certificati secondo i più alti standard.
Le piastrelle sono altamente resistenti agli urti e alla caduta di oggetti pesanti, nonché agli acidi e agli oli. Sono dotate di un sistema AirFlow che permette all'aria di circolare sotto il pavimento e impedisce la formazione di muffa o condensa di umidità. Altri vantaggi sono la possibilità di sostituire singole piastrelle danneggiate senza dover sostituire l'intero pavimento.
Info Castimondi
Info Castimondi scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi. Avete domande? Contattateci ora.