Organizzare una sala fitness a casa - ecco cosa si dovrebbe pensare

da Tobias KleinAggiornato il 09.11.2022

terramondi blog fitness floor 01

Ami lo sport e l'allenamento della forza e vuoi sempre spingerti al massimo? Non vuoi fare (da solo) jogging all'aperto e non ami particolarmente le palestre pubbliche? Non è più divertente spendere un sacco di soldi in abbonamenti annuali, spendendo costantemente tempo sulla strada per la palestra, e vorresti quindi allestire una piccola sala pesi a casa tua?

Sempre più persone stanno considerando la possibilità di avere una propria sala pesi. Ci sono molte ragioni per questo: la strada per la palestra è troppo lunga, i prezzi sono troppo alti, la gente preferisce anche la propria privacy quando si allena. Ci sono obiettivi ambiziosi, ma anche piccoli. Ma prima di creare la propria palestra privata, tutti si sono già posti le seguenti domande:


Ti sei già posto queste domande? Abbiamo una risposta per voi.

Dove ci si dovrebbe allenare?

Quando si costruiscono molte nuove case, si pensa a stanze separate - che possono eventualmente essere usate come studio o camera dei bambini, o una stanza per lo sport. Tuttavia, se non state costruendo una casa, potete usare una stanza del cottage per questi scopi, convertire un fienile o rivendicare uno spazio libero nel garage. Ricordate che la stanza deve essere ben ventilata e avere un pavimento di buona qualità e resistente, preferibilmente antiscivolo, che possa resistere agli impatti e alle sollecitazioni.

Qual è il suo obiettivo?

Solo tu sai meglio cosa vuoi ottenere con l'allenamento - ridurre il peso, modellare i muscoli, guadagnare più forza o tutto in uno. Con la giusta formazione, uno specialista nel vostro centro fitness o online sarà certamente felice di aiutarvi all'inizio.

Di quale attrezzatura avete bisogno?

Per lo yoga sono sufficienti un tappetino e vestiti comodi, per l'allenamento fitness una corda per saltare, per gli esercizi di forza i manubri, e ogni tanto un video di istruzioni è anche utile. Tuttavia, se le tue intenzioni di allenamento sono davvero serie e a lungo termine, puoi anche acquistare attrezzature e strumenti multifunzionali per l'allenamento della forza. Se non sei più un principiante, vedrai da solo che hai bisogno di più dell'attrezzatura di base.

terramondi blog fitness floor 02

Quale pavimento per una sala pesi?

Attrezzature pesanti, salti, ma anche un piccolo manubrio possono danneggiare e rompere permanentemente il pavimento. Quindi dovreste pensare non solo alla formazione, ma anche all'attrezzatura della sala. Nelle palestre professionali ci si può allenare su un Pavimento PVC Terramondi ma non è necessario essere un professionista per ottenere questo pavimento anche per la vostra casa.

Puoi fare la posa da solo. Grazie al sistema composito, che ricorda un puzzle, non c'è bisogno di artigiani per l'installazione. Il grande vantaggio dei pavimenti in PVC è la loro riparazione semplice e poco costosa in caso di danni. La parte danneggiata viene semplicemente tolta e sostituita con una nuova. Questo elimina la necessità di una costosa ristrutturazione dell'intera stanza.

Cos'altro dovrebbe essere considerato?

Con una sala pesi privata ci si libera di molti problemi igienici e privati che possono verificarsi quando si visita un centro fitness pubblico. Si può raggiungere la sensazione di professionalità di un centro fitness a casa molto facilmente e dal punto di vista a lungo termine anche a buon mercato.

Basta ricordare sempre che la stanza deve avere un aspetto fresco, avere una buona ventilazione ed essere resistente all'umidità e allo stress. Qui è dove il Pavimento PVC – viene caricato in base al tuo allenamento. Il pavimento antiscivolo Terramondi è resistente all'umidità, agli urti e ai graffi e assorbe anche il rumore, così puoi alzare la musica ad alto volume per allenarti senza disturbare tutta la casa.

Ti piace il pavimento Terramondi e vorresti provarlo a casa tua? Saremo lieti di inviarvi un campione gratuito.


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.