Perché i pavimenti in vinile sono così popolari?

da Tobias KleinAggiornato il 19.05.2022

Výběr podlahy

Di tutti i pavimenti per interni che si possono comprare in questi giorni, il vinile sta spingendo la sua strada verso la cima più di tutti. In termini di vendite, supera i best-seller come i pavimenti in ceramica, legno e laminato. Perché.

I pavimenti in vinile sono fatti di cloruro di polivinile (PVC), da cui deriva il nome. È diventato popolare nella seconda metà del secolo scorso, e da allora si è evoluto. Al giorno d'oggi, questi pavimenti sono più durevoli, la loro installazione richiede meno tempo, ci sono innumerevoli texture con cui è possibile imitare il legno o la pietra. Anche la struttura è cambiata.

Sempre più persone vogliono vivere in modo sano, così nel tempo sono stati sviluppati gli attuali pavimenti vinilici, che sono completamente innocui per la salute e rispettosi dell'ambiente. Sono costituiti da alcuni strati con varie funzioni, il battistrada superiore è per la protezione, protegge il pavimento dall'essere calpestato e dall'usura.

Lo sforzo richiesto per la posa dipende dal tipo specifico

I pavimenti in vinile sono prodotti in diverse varianti e differiscono principalmente nel metodo di installazione.

Lepené dílce 2 1018x1200

Se si usano parti in vinile, è imperativo che le irregolarità esistenti vengano prima raddrizzate. I singoli pezzi vengono poi incollati al sottopavimento con un adesivo speciale, che richiede un professionista. Infatti, solo un professionista esperto può dire meglio quando l'adesivo è adeguatamente disaerato e pronto per l'installazione delle piastrelle di vinile. Sono adatti per bagni, cucine, ma anche per le scale. Sono particolarmente adatti a luoghi ad alto traffico (scuole, uffici, centri commerciali) perché possono sopportare carichi elevati.

Fondo autoadesivo: Molto più facili sono i pavimenti in vinile venduti in rotoli, che sono venduti come autoadesivi. Tutto ciò che è richiesto è di staccare la pellicola protettiva, dopo di che il pavimento viene premuto saldamente sulla superficie, questa è un'opzione estremamente rapida e facile. Anche in questo caso, è richiesto un pavimento perfettamente piatto, qualsiasi irregolarità sarebbe immediatamente visibile. Possono essere installati ovunque si usino pezzi incollati, anche in stanze con umidità. Sono più silenziosi della variante a posa libera, quindi meglio per le stanze dove i bambini passano il tempo (per esempio il soggiorno).

Vinyl 1200x800

Pavimento autoadesivo

Pavimento liberamente posato con sistema a clic Per coloro che amano avere un pavimento libero senza incollaggio, il vinile con sistema a clic è la scelta giusta. Il pavimento vinilico Click è realizzato incollando un classico pavimento vinilico ad un sottofondo portante, che ne aumenta la resistenza. Il risultato è un pavimento più resistente (da 5 a 10 mm circa), ma anche un profano può posarlo - il principio è simile alle classiche pietre da pavimentazione, niente è incollato. Grazie al suo spessore, è utile in tutti i luoghi in cui è richiesto l'isolamento termico.

Piastrelle in vinile Terramondi Un tipo molto speciale di pavimento vinilico sono le piastrelle Terramondi. Sono assemblati su una base livellata come blocchi di costruzione, dal punto di vista dell'installazione, è una pavimentazione estremamente veloce. Anche qui, non c'è bisogno di incollare nulla e le singole piastrelle sono molto facili da sostituire. Grazie alle superfici e alla resistenza ai carichi pesanti, Terramondi è una buona soluzione per i garage.

Quali sono i vantaggi dei pavimenti in vinile?

Quali sono gli svantaggi?

I pavimenti in vinile sono utilizzati in locali commerciali, uffici, salotti, bagni e cucine. Le varianti incollate sono anche adatte a stanze con riscaldamento a pavimento. I prezzi sono un po' più alti dei rivestimenti alternativi, ma questo non li rende meno popolari. Tra le caratteristiche più allettanti ci sono i numerosi design, l'alta resistenza all'usura e la facilità di installazione. Le casalinghe sono soddisfatte della facilità di pulizia senza bisogno di prodotti speciali. Ci sono altre ragioni per scegliere i pavimenti in vinile?


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.