Pavimentazione sportiva per palestre, sale pesi e palazzetti dello sport

da Tobias KleinAggiornato il 22.06.2021

Fitness room 2

I pavimenti sportivi nelle palestre, nei palazzetti dello sport e in altre strutture sportive sono esposti allo stress quotidiano. Devono sopportare molti salti, passi e colpi di palla, a volte un peso cade. Quale pavimentazione può sopportare?

Immaginate di essere il proprietario di una piccola palestra. I clienti arrivano in massa perché l'esercizio fisico è molto di moda ultimamente. Eppure non avete i fondi per pagare una tecnologia costosa e un'azienda che la installi. Oppure potreste voler allestire una modesta sala pesi in casa vostra. Un tappeto da stress, un pavimento in gomma, un'opzione di pavimentazione comune è sufficiente per voi o volete qualcosa di speciale? Potete anche considerare le piastrelle in PVC Terramondi.

Perché Terramondi ha senso come pavimento sportivo e qual è la differenza con le altre opzioni?

Le piastrelle in PVC Terramondi sono utilizzate in tutti i tipi di spazi, dai garage alle sale giochi per bambini, agli impianti sportivi, alle sale pesi, alle palestre o agli studi di fitness. Sono progettati per resistere a carichi elevati perché il sistema composito tiene davvero bene. Manubri, salti e bambini attivi non sono un problema. I pavimenti sportivi Terramondi assorbono gli urti e riducono il rumore. Si può optare per la versione Light, che è progettata per simulatori, torri di pesi e tutto l'uso normale.

Può resistere al sudore e alle bevande rovesciate con lo stesso successo. È progettato per resistere alle fuoriuscite di sostanze chimiche. Le connessioni sono così forti che solo piccolissime quantità di liquido possono passare tra di esse e queste evaporano molto rapidamente grazie al sistema AirFlow. Anche lo sporco può essere facilmente rimosso e la superficie può essere disinfettata di tanto in tanto - questo non provoca bruciature chimiche, cosa che non è il caso dei pavimenti in legno, per esempio.

Molte persone hanno l'errata convinzione che i pavimenti in PVC siano scivolosi, e una superficie scivolosa in un palazzetto dello sport non è certo auspicabile. Tuttavia, la pavimentazione sportiva Terramondi ha un design antiscivolo appositamente progettato. Non c'è quindi alcun rischio di scivolamento sia nelle calze che nelle scarpe. Si può anche camminare a piedi nudi, la superficie è molto piacevole.

Per evitare il sospetto che stiamo esagerando, date un'occhiata al confronto di alcuni parametri per vari tipi di pavimenti sportivi. Potete vedere che Terramondi è il migliore in termini di durezza della superficie, il che significa che questo pavimento può affrontare sia carichi pesanti che manubri caduti. Secondo i dati della tabella qui sotto, si può vedere che si possono mettere tutte le attrezzature su questo pavimento, il pavimento non si rompe, la deformazione è minima.

Reazione al fuocoDeformazione dopo il caricoResistenza allo scivolamento
Pavimento in PVCdi bassa infiammabilità< 0,1 mmfino 0,75
Pavimento in legnoinfiammabile (Ffl)2,5 mm0,5 fino 0,75
Pavimento in gommainfiammabile0,6 mm0,81

* le cifre di cui sopra sono indicative e possono variare a seconda del tipo di prodotto.

E dal punto di vista finanziario?

Quali sono i punti deboli di Terramondi rispetto alle altre opzioni? A parte il prezzo leggermente più alto, lo svantaggio delle piastrelle in PVC è la gamma limitata di colori. Le piastrelle sono prodotte in più di 10 tonalità e possono essere combinate in una stanza, ma non è possibile creare linee e segni in un palazzetto dello sport. Tuttavia, è possibile delineare facilmente le singole aree - per esempio, piastrelle gialle sotto le attrezzature, grigie nei corridoi.

Le piastrelle in PVC Terramondi non sono tra le più economiche, ma hanno molto senso come investimento a lungo termine. Durano davvero molti anni, e se una piastrella si rompe, può essere facilmente sostituita una per una. Questo non richiede specialisti del pavimento, si può fare da soli. Il pavimento non è incollato, quindi solo le corsie che si usurano di più, per esempio, possono essere rinnovate. Se necessario, nel caso di camere in affitto, il pavimento può essere smontato e trasportato via.

Si possono anche risparmiare molti soldi sull'installazione, non è necessario essere un tuttofare per farlo da soli. Non è richiesto alcun sottofondo speciale, quindi si risparmia circa la metà del tempo. Grazie al semplice sistema a scatto, non c'è nemmeno bisogno di colla. Tutto ciò di cui avete bisogno è un martello di gomma per posare le piastrelle.

Le piastrelle in PVC possono essere installate in qualsiasi palestra, sala fitness, palazzetto dello sport o nella vostra sala pesi a casa. L'unica eccezione sono le aree esterne dove si vuole fare sport. Questo tipo di pavimentazione non è adatto per questo.


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.