La scelta migliore per il vostro pavimento industriale è terramondi

da Info CastimondiAggiornato il 08.02.2024

Perché terramondi è la scelta migliore per i pavimenti industriali?

Una caratteristica comune dei pavimenti industriali perfetti è la capacità di resistere ai carichi elevati causati da carrelli elevatori e transpallet, di essere posati senza interrompere il lavoro e di essere facilmente riparati nelle aree danneggiate dal cemento. I pavimenti industriali sono quasi sempre un punto dolente per qualsiasi azienda che voglia migliorare il proprio ambiente di lavoro. In questo articolo spiegheremo perché terramondi è la soluzione ideale per rinnovare il vostro ambiente di lavoro, indipendentemente dal carico di lavoro o dalle esigenze specifiche della vostra azienda.

Affronteremo innanzitutto i problemi di base dei pavimenti industriali più comuni sul mercato (resina epossidica, cemento e piastrelle in ceramica) e spiegheremo perché le piastrelle industriali in PVC terramondi sono la scelta migliore.

Resina epossidica

La resina epossidica è uno dei rivestimenti più comuni utilizzati nelle pavimentazioni industriali perché si applica direttamente sul calcestruzzo nuovo o recuperato e aumenta la facilità di pulizia, elimina il problema della polvere tipico del calcestruzzo e offre un risultato estetico pulito e professionale.

Problemi di base della resina epossidica

Un pavimento epossidico richiede una superficie perfettamente asciutta e livellata. È necessario pianificare un'interruzione del lavoro di circa 14 giorni, che può rappresentare un problema. Per applicare correttamente il film protettivo al pavimento, è necessario smontare tutti i macchinari, le scaffalature industriali e le varie altre installazioni. L'esposizione prolungata ad acidi e oli può modificare il colore della resina e causare macchie molto evidenti e irreparabili. Questo tipo di pavimento soffre anche l'umidità e spesso è necessario utilizzare una barriera al vapore. Non è resistente agli urti, quindi in caso di caduta di un martello o di un altro attrezzo, può comparire una crepa che inizierà ad allargarsi nel tempo.

Pavimenti in cemento

I pavimenti in calcestruzzo sono un classico e sono sempre stati il primo pavimento industriale dopo il massetto in qualsiasi nuova costruzione. Di fatto, sono il punto di partenza più comune per tutti i pavimenti industriali alternativi, come le resine e le piastrelle. Tuttavia, il calcestruzzo è caratterizzato da una pulizia difficile, dalla polvere che si crea sulla superficie quando viene utilizzato e dalle macchie. Le macchie di olio e acido sono sicuramente il problema principale di questi pavimenti, in quanto sono porosi e assorbono irreversibilmente i liquidi come una spugna. La successiva posa di un altro pavimento industriale richiede che il calcestruzzo venga levigato e ripulito da queste infiltrazioni.

Problemi di base del cemento

La pulizia della superficie in calcestruzzo è difficile e molto polverosa. Il calcestruzzo si scolora molto facilmente e le macchie non sono facili da rimuovere. Se decidete di utilizzare un pavimento in cemento, dovete prevedere la chiusura completa dell'attività e la rimozione di tutti i macchinari e i mobili.

Piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica sono molto popolari in un contesto industriale, ma in termini di riparazione sono sicuramente la soluzione peggiore. La ceramica è dura e quindi assorbe qualsiasi impatto o urto di oggetti pesanti con conseguenti crepe. Qualsiasi difetto strutturale del pavimento provoca la rottura della ceramica. Inoltre, i costi di installazione e riparazione sono molto elevati.

Problemi di base delle piastrelle di ceramica

Quando si posano le piastrelle di ceramica, la produzione deve essere completamente interrotta. La posa richiede tempi molto lunghi e i costi di questo materiale sono elevati. Le piastrelle in ceramica non sono resistenti agli urti e alla caduta di oggetti pesanti.

terramondi è il pavimento ideale per ogni settore

I nostri pavimenti sono stati sviluppati per risolvere i problemi fondamentali dei pavimenti industriali alternativi. Che si tratti di ambienti HACCP o di magazzini con carrelli elevatori o transpallet, terramondi offre la soluzione migliore in ogni caso, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello tecnico e temporale. I nostri pavimenti sono ugualmente resistenti, facili da pulire e certificati secondo i più alti standard.

Le piastrelle sono altamente resistenti agli urti e alla caduta di oggetti pesanti, nonché agli acidi e agli oli. Sono dotate di un sistema AirFlow che permette all'aria di circolare sotto il pavimento e impedisce la formazione di muffa o condensa di umidità. Altri vantaggi sono la possibilità di sostituire singole piastrelle danneggiate senza dover sostituire l'intero pavimento.

IMG 20190411 WA0002 1 1024x768
IMG 20190411 WA0003a 1024x1024

Info Castimondi

Info Castimondi

Info Castimondi scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.