Pavimento in gomma o PVC? - Il confronto

da Tobias KleinAggiornato il 07.12.2022

terramondi clanky 4 1

Dipende da dove verrà installato il pavimento e da cosa ci si aspetta da esso. Entrambi i tipi hanno le loro proprietà specifiche.

A prima vista, i tessuti sembrano simili, ma non lasciatevi ingannare. La composizione è diversa, e da questo dipendono anche le diverse proprietà. Le piastrelle di gomma sono fatte di granuli di gomma, che sono collegati con un adesivo poliuretanico. La varietà PVC ha il materiale nel suo nome - è cloruro di polivinile (un tipo di plastica), che viene iniettato in stampi, per esempio.

Durevolezza e resistenza

I pavimenti in gomma sono molto resistenti. Non si preoccupano dei prodotti chimici, dei mozziconi di sigaretta e persino della pioggia, del vento e della neve. Pertanto, possono essere utilizzati all'aperto senza problemi. Tuttavia, a causa dell'influenza della radiazione solare, perdono il loro colore e la loro lucentezza originale nel tempo. Se il pavimento è selezionato in uno spessore appropriato, può sopportare carichi elevati, quindi può essere utilizzato anche per oggetti industriali o stalle. Leggi di più su quali criteri dovrebbero essere usati per selezionare la pavimentazione per le stalle.
Le piastrelle in PVC non sono raccomandate per l'uso all'esterno, ma le loro proprietà sono tanto migliori all'interno. Oltre ad essere resistente ai prodotti chimici e ai mozziconi di sigaretta, come le piastrelle di gomma, il PVC è anche resistente ai grandi carichi. Pertanto, è adatto per garage e fabbriche dove vengono spostati macchinari pesanti. Inoltre, grazie al sistema di canali di drenaggio appositamente progettato per le piastrelle terramondi, l'umidità in eccesso può essere drenata, evitando la formazione di muffe. Le piastrelle PVC terramondi sono venduti con una garanzia di usura fino a dodici anni, con una manutenzione adeguata la vita utile è fino a 25 anni. Per i pavimenti in gomma, una garanzia così lunga di solito non viene offerta.

Assorbimento acustico e isolamento termico

Da questo punto di vista, entrambi i materiali sono comparabili. La gomma e il PVC hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico e termico. La gomma è un po' più comoda quando si sta in piedi a lungo perché è morbida, il PVC è di nuovo più adatto alle macchine. terramondi usa un motivo per le piastrelle che rende il pavimento antiscivolo. Funziona allo stesso modo con i pavimenti in gomma, anche qui le varianti sono prodotte con una superficie antiscivolo.

Scelta di colori e tipi

È possibile ottenere le piastrelle di gomma in vari disegni, sono popolari nel design per parchi giochi per bambini con una classica forma quadrata o rettangolare o in forma di pezzi di puzzle. La scelta dei colori è ancora maggiore. I colori possono essere combinati bene, quindi sono possibili diversi modelli sul pavimento.

Le piastrelle PVC terramondi non esistono ancora in forme diverse. Sono stati progettati per rendere l'installazione il più facile possibile, quindi sono quadrati e si incastrano esattamente. Le opzioni di colore sono ampie e si possono creare opere d'arte colorate sul pavimento.

Complessità dell'installazione

Le piastrelle di gomma profilate e non profilate richiedono condizioni diverse durante l'installazione. La prima variante ha una superficie profilata sul lato inferiore in modo che rimanga stabile anche su pavimenti di ghiaia. La seconda variante è usata per i pavimenti in cemento. Sui pavimenti in ghiaia, le piastrelle non hanno comprensibilmente bisogno di essere incollate se si scelgono piastrelle composite, questo significa che le piastrelle possono essere rimosse e reinstallate altrove in qualsiasi momento. Sui pavimenti in cemento, sono solitamente incollati con adesivi poliuretanici.
Anche le piastrelle in PVC terramondi non hanno bisogno di essere incollate. È sufficiente livellare il sottopavimento originale e posare le piastrelle. Le singole piastrelle si incastrano perfettamente l'una nell'altra, tutto ciò che serve è un martello di gomma e un coltello. Collegato a questo è il prossimo vantaggio che hanno anche le piastrelle di gomma - le piastrelle in PVC possono essere rimosse in qualsiasi momento e installate in un luogo diverso. E se una piastrella è danneggiata, può essere sostituita senza problemi.

Ecologia e protezione ambientale

Da questo punto di vista, entrambe le varianti sono uguali. Le piastrelle di gomma possono essere riciclate - schiacciate e riciclate. Questo vale anche per le piastrelle in PVC, che possono essere riciclate e ripressate. Entrambe le varianti sono ecologiche e rispettose dell'ambiente, e anche non dannose dal punto di vista della salute. Sono fatti di materiali che sono innocui per la salute, le moderne piastrelle in PVC non contengono certamente ftalati e altre sostanze pericolose che si possono trovare nella plastica.

Per quali aree sono adatti i pavimenti in PVC e per quali quelli in gomma?

I pavimenti in gomma sono adatti anche per le aree esterne. Un uso tipico è per i campi da gioco dei bambini o nei palazzetti dello sport, perché questi pavimenti sono morbidi e i bambini non si fanno male se cadono. Si usano anche intorno alle piscine, per i patii e i balconi o i sentieri del giardino. Pertanto, si può vedere che sono utilizzati più per le aree esterne, naturalmente, non c'è nulla contro l'utilizzo per aree di gioco per bambini, magazzini o laboratori pure.

I pavimenti in PVC sono installati solo in aree interne. Molto spesso questi sono pavimenti in garage, officine o grandi capannoni industriali. Stanno bene anche in scantinati, showroom, negozi, officine auto o centri fitness.

In molte stanze, entrambe le varianti possono essere utilizzate senza problemi. Dipende solo dai vostri desideri. La facilità di installazione e una durata garantita di 12 anni sono più importanti per voi, o una superficie morbida e una scelta più ampia di forme di piastrelle?


Tobias Klein

Tobias Klein

Tobias Klein scrive articoli su piastrelle PVC per terramondi.
Avete domande? Contattateci ora.